venerdì 25 gennaio 2013

Paradossi italioti: Napoli città con meno incidenti ma si paga RCA più cara d'Europa

Napoli si conferma una delle migliori città italiane per quanto riguarda gli incidenti stradali: emerge dai dati ACI e ISTAT relativi ai sinistri stradali avvenuti nel 2012 nelle maggiori città italiane. Napoli però, resta insieme alla sua provincia, la città più cara d’Italia e d’Europa in materia di assicurazione RCA


Napoli si conferma la città della penisola e di tutto il continente europeo con la tariffa Rc Auto più alta nonostante la pubblicazione dei dati sorprendenti emersi dalla classifica sugli incidenti auto 2012 pubblicata all’inizio di quest’anno. il capoluogo partenopeo, registrato alla posizione 96, si conferma la città con meno sinistri nella classifica realizzata sul calcolo dei dati dati forniti da ISTAT e ACI sui veicoli circolanti e sul numero di incidenti avvenuti in ogni città italiana.


I capoluoghi di provincia che detengono la maglia nera come capitali degli incidenti sono: Rimini, Genova e Milano, mentre bisogna scorrere fino alla posizione 96 per trovare Napoli. Ma il dato curioso emerge dall’analisi del medesimo preventivo richiesto alla stessa compagnia assicurativa, cambiando semplicemente la residenza dell’intestatario della polizza. Questo è il risultato che emerge:

Rimini 494,00 euro
Genova 471,00 euro
Milano 409,00 euro
Napoli 909,00 euro

A Napoli assicurare un auto costa il doppio di Rimini, Genova e Milano e tutto questo risulta essere in controtendenza rispetto ai dati pubblicati dal rapporto Aci Istat, perché? Si accende sempre più il dibattito sulle proteste nel paese da parte di cittadini esausti e delle associazioni consumatori nei confronti delle società assicurative, le cui tariffe non risultano essere in linea con le medie europee e talvolta aventi costi “dubbi” che raggiungono talvolta enormi differenze di costo anche tra comuni limitrofi e distanti tra loro pochi chilometri.


Alcune associazioni del territorio campano dichiarano che sia in atto una vera e propria truffa discriminatoria ai danni degli automobilisti napoletani. Oltre a Napoli, tra le città con meno incidenti auto registriamo Benevento, Avellino, Cosenza, Potenza, Campobasso ,Isernia, Agrigento, Enna Oristano e Nuoro, tutte città del meridione.

Il secondo dato curioso, che emerge dalla classifica sui sinistri pubblicata, è che le città dove si verifica un numero maggiore di incidenti stradali si trovano al Centro e al Nord, e per trovare l’unica tra le città del nord con minor numero di sinistri dobbiamo arrivare alla posizione 108 occupata da Aosta,dato evidentemente condizionato dal minor numero di auto circolanti.

urbanpost.it

Nessun commento:

Posta un commento