venerdì 19 novembre 2010

Arrestato Antonio Iovine,il più famoso boss della camorra.Vittoria del governo?Macchè,ennesima sceneggiata.

Magicamente,dopo 14 anni di latitanza,è stato arrestato il famigerato boss dei Casalesi Antonio Iovine.L'hanno rintracciato grazie ad una poliziotta infiltrata e ad una microspia sul sacchetto della spazzatura.Il sorriso del più famoso e potente boss della camorra di fronte alle telecamere durante l'arresto sembra il sorriso del malvagio e psicopatico killer che viene catturato alla fine da un eroe poliziotto in un thriller.Molto,troppo forse,hollywoodiano.Il Ministro degli Interi,RobertoMaroni,ha fatto salti di gioia e si è precipitato immediatamente a Napoli non per prendere atto delle migliaia di tonnellate in strada,ma per congratularsi con i magistrati e con la Procura.Il ministro,inoltre,ha subito chiarito la polemica iniziata lunedì sera quando Roberto Saviano,intervenendo a Vieni via con me,ha fatto un bel monologo sulla massiccia presenza di mafia,'ndrangheta e camorra al Nord,sui continui contatti tra questi ultimi e la Lega in particolare paragonando Maroni a Sandokan,il più sanguinario dei boss camorristi(stando a ciò che dice in Gomorra).Guarda caso,passano appena due giorni e catturano in un batter d'occhio un superlatitante sfuggito per vent'anni anche ai servizi segreti internazionali.Ad essere sincero,parlando senza peli sulla lingua,io ho esultato sentendo dell'arresto,ho tifato per la polizia e per il governo,entità tutt'altro che affidabili e sincere.Eppure ero felice.Ho pensato:"Ecco la prima cosa buona fatta da Berlusconi e Maroni.Cavolo,nessuno c'era mai riuscito finora".Ma c'era una vocina nel mio animo che da una parte si vergognava di aver esultato per gente simile e dall'altra diceva:"Sei proprio sicuro caro mio?Credi davvero che Berlusconi abbia fatto qualcosa di positivo?"."Certo" ,rispondeva la mia parte cosciente,"l'hanno arrestato davvero.Non c'è alcun dubbio.Non può esserci imbroglio o trucco stavolta".Ma la vocina della mia coscienza non mi dava pace,non mi faceva riflettere tranquillo.Purtroppo lei ha il brutto vizio di non star mai zitta.Purtroppo lei è una presenza costante,a volte perfino inquietante,dentro di me.Alla fine,come sempre,ha avuto ragione.Ha preso il sopravvento,complice ad un mio desiderio di informarsi su internet.Vi spiego come sono caduto nel tranello.

Purtroppo sono logorato da settimane e settimane preso ad informarmi solo ed esclusivamente dell'emergenza rifiuti,avido di qualsiasi notizia in tempo reale,qualsiasi sia la fonte.Tutto ciò ha logorato il mio animo e il mio profilo psicologico.Sono diventato molto vulnerabile come ve ne sarete accorti dal precedente articolo.Ora,almeno su questo punto di vista,ho aperto gli occhi.Com'è possibile che dopo appena due giorni dalle accusa gravi quanto fondate di Saviano subito si sia arrivati ad un arresto così importante?Come hanno recuperato 14 anni in 2 giorni?Come mai Maroni e tutta la Lega si sono scaldati tanto?Come mai Maroni ha teso la mano,poco dopo,al nemico terrone,accusatore,sovversivo,di sinistra Saviano?Perchè aveva già in mente di giocare questa carta così alta.Aveva già predisposto l'arresto del boss camorristico più potente del mondo(con il quale lui e tutto il governo saranno regolarmente in contatto) per poter risanare le clamorose perdite di consensi nel Pdl e anche il declino lento ma costante della stessa Lega.Evidentemente,si sono accorti che il vento sta cambiando(anche se per soffiare da una parte uguale se non peggiore).Dovevano fare qualcosa.E quale azione migliore di un bell'arresto finto e programmato per far credere a tutti che questo è il "governo del fare" che sta applicando "l'antimafia dei fatti"?avrebbero guadagnato un minimo di consenso anche da coloro che non li avevano mai appoggiati,compreso il sottoscritto.Il sorriso di Iovine la dice lunga.Sta solo recitando una parte.Una parte assegnata dal regista Berlusconi con la partecipazione straordinaria di Bossi.Farà forse qualche mese di prigione/suite per non dare nell'occhio,e poi sarà dimesso per poter tornare alle sue mansioni di collaboratore stretto dei politici.Nel frattempo avranno trovato qualcuno che lo copre.

Mi dispiace,ci avevano provato,ci erano quasi riusciti,ma alla fine la mia coscienza ha preso il sopravvento.Non mi hanno ancora comprato.Così come molte altre persone che non hanno chiuso ancora gli occhi,non si sono bevuti l'ennesima minestra riscaldata.Andrà meglio la prossima volta.Che continuino a tentare.La mia vocina dice che avranno molte altre occasioni,e,si sa,lei ha sempre ragione.

Nessun commento:

Posta un commento